info@antoniorussoproperty.com +39 0564 1886485

facebook  linkedin  instagram  youtube 

WORKING FARM WITH VINEYARDS AND OLIVE GROVES

Italia - Toscana - Pistoia - Monsummano Terme

Leggi tutto Leggi meno
printer facebook twitter pinterest linkedin whatsapp

LA PROPRIETA'

€ 1.500.000

Azienda agricola in vendita, avvalorata dalla presenza di importanti residenze private, in un complesso immobiliare che si presta egregiamente allo sviluppo di una clubhouse di charme, destinata agli appassionati del golf e alla realizzazione di appartamenti turistici settimanali o ad un agriturismo, che potrebbe agevolmente far leva oltre che sul fascino storico-naturalistico dei luoghi, anche sulla presenza della azienda agricola con i suoi prodotti genuini.

L'Azienda agricola in vendita, dispone di tutta la più completa ed efficiente attrezzatura necessaria alla cura delle coltivazioni, alla produzione di Olio extravergine di oliva Toscano IGP, alla vinificazione di vino Chianti e IGT Toscano rosso. Dispone del bagaglio di conoscenze relativo alla intera attività produttiva: profilassi dei terreni e delle colture, protocolli di allevamento e potatura di vigne e oliveti, concimazioni, trattamenti fitosanitari, raccolta olive e procedimento di estrazione dell'olio, vendemmia e vinificazione, il tutto raccolto in precise schede tecniche.

Dispone di un inventario delle colture suddiviso per unità vitate e unità olivate, all'interno di ognuna delle quali viene indicato il numero dei ceppi ripartito per vitigno e cultivar; di un archivio con i dati analitici, enologici e organolettici delle produzioni nonché di altro archivio relativo alle pratiche burocratiche e commerciali. Gli impianti, intesi come unità vitate e olivate, si trovano in piena efficienza produttiva.

Esiste un bellissimo pozzo di acqua potabile di grande portata, che alimenta tre cisterne interrate di capienza lt.45.000 e serve anche la parte di sotto della proprietà, tramite pompe a immersione e tubazioni. E' presente inoltre un pozzo artesiano di acqua per usi agricoli con relativa cisterna, pompe a immersione ed autoclave.

POTENZIALITA’

L'azienda agricola costituisce un potenziale economico la cui redditività potrebbe crescere attraverso l'implementazione di una buona politica commerciale, valorizzando la presenza dei fabbricati nel settore del turismo di qualità. Un’ottima soluzione sarebbe destinare i fabbricati all'ospitalità, realizzando una clubhouse per turisti innamorati della Toscana, assieme a quelli appassionati al gioco del golf, abbinandola alla produzione di vino e di olio.

LA VITE

La coltura della vite nell'Azienda Agricola “Il Castello” inizia con la selezione clonale di particolari vitigni in funzione della loro predisposizione all'ambiente nonché delle caratteristiche attese dal prodotto.

La base ampelografica è costituita per oltre il 92% da vitigni a bacca nera e per il resto da vitigni a bacca bianca così ripartiti secondo la loro consistenza: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Canaiolo nero, Syrah, Trebbiano toscano, Merlot, Malvasia bianco, Malvasia nero, Colombano, Moscato, Canaiolo bianco. Mentre il ciclo produttivo è quello semplice tradizionale, improntato alla genuinità.

L’OLIO

La coltura dell’olivo nell'Azienda Agricola, inizia con la selezione di particolari cultivar in funzione della loro predisposizione all'ambiente nonché delle caratteristiche attese dal prodotto. La base ampelografica è così ripartita secondo la consistenza delle diverse varietà: Leccino, Frantoio, Maurino, Pendolino, Moraiolo, Autoctono.

POSIZIONE

La tenuta si trova in un ambiente naturale ampio e suggestivo, aria tersa e microclima favorevole la rendono luogo ideale per relax e passeggiate sul Montalbano lungo il percorso di cresta Capraia-San Giusto-San Baronto-Colle Monti-Serravalle che offre ampi panorami sulla valle di Firenze fino alle cime dell'Appennino e su quella di Lucca fino alle Alpi Apuane e al monte Pisano, nel mentre si procede fra antiche pievi romaniche, abbazie diroccate, torri, castelli e piccoli borghi medioevali.

E' confinante direttamente con il green del prestigioso Golf Club Montecatini Terme La Vecchia Pievaccia, e quindi sarebbe soggiorno o sosta ideale per gli appassionati di golf, molti dei quali qui giungono da Paesi di tutto il mondo.

La tenuta è facilmente raggiungibile in quanto dista solo 5 chilometri dal casello autostradale di Montecatini Terme e la sua collocazione risulta centrale rispetto alle mete turistiche più ambite della Toscana, dalle stazioni sciistiche dell'Abetone ai centri balneari della Versilia.

La vicinanza ai luoghi più suggestivi della Toscana, offre la possibilità di visitare città d’arte come Firenze, Lucca e Siena, attraversando gli affascinanti paesaggi dalle morbide colline toscane e piccoli borghi medioevali come Certaldo, Monteriggioni, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni. Un tuffo nella storia fra paesaggi e atmosfere magiche, incantate e surreali.

Queste alcune distanze stradali :

– Casello autostradale di Montecatini Terme Km 5

– Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze km 43,9

– Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa km 51,5

– Montecatini Terme km 6

– Pistoia km 17,7

– Lucca km 31

– Pisa km 50,5

– Firenze km 50,9

– Abetone km 54,3

– Forte dei Marmi km 63,1

– San Gimignano km 66,3

– Siena km 100

STORIA

Il nome "Il Castello" fu scelto in ricordo e come omaggio all'Imperatore svevo Federico II di Hohenstaufen che queste terre ebbe a conquistare intorno all’anno 1237 comprendendole nel Vicariato di Valdinievole e Bassa Valdarno nell'ambizioso progetto di ricostruzione del Sacro Romano Impero. Dal suo interno si può vedere una torre quadrangolare, costruita da Federico nel 1218 per fortificare il castello di San Miniato. Inoltre, a nord, ancora più vicino, si trova la poderosa torre posta da suo nonno Federico I Barbarossa, a difesa del castello di Serravalle.

NOTE

L'azienda dispone di un proprio marchio registrato e di una etichetta, ma ha sempre venduto la sua produzione all'ingrosso, not retail. Pertanto, se per brand si intende un marchio affermato sotto gli aspetti di identità, immagine, posizionamento, l'Azienda non ha un suo brand, tranne quello di produttore autorizzato di Vino Chianti DOCG, Vino Chianti Montalbano DOCG, Vinsanto del Chianti DOC e Olio Extravergine di oliva Toscano IGP.

PLANIMETRIA

RICHIEDI INFORMAZIONI
INVIA

Mevital Real Estate Srls  |  REA 136679  |  VAT 01577760539
© 2019-2020 all rights reserved

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

OK