Azienda Olivinicola Il Morellino: assapora l'eccellenza della Toscana

 

La Toscana è una terra famosa per i suoi paesaggi incantevoli, la storia e la tradizione artistica, ma in particolare ci sono due cose che il mondo intero le invidia: il buonissimo olio e il vino eccellente.

L’olio toscano è un vero caposaldo della dieta mediterranea dal sapore leggermente amaro-piccante e un delizioso odore fruttato. Gli Etruschi coltivavano gli ulivi già nel VI secolo AC, e in questa terra dal clima gentile queste piante hanno sempre attecchito rigogliose, complice un ecosistema particolarmente favorevole. Oggi l’olio ha un’importanza economica enorme per la Toscana, che ne produce grandi quantità seguendo i metodi cari alla tradizione: è questo che ne garantisce l’autenticità, insieme ai rigidi codici d’imbottigliamento che ne certificano la qualità e la provenienza.

Ma la Toscana è anche uno dei produttori di vino più famosi al mondo, merito di una tradizione millenaria che fin dagli Etruschi ha reso celebre il vino toscano in tutta l’area del Mediterraneo. Nel corso dei secoli il vino è diventato un vero elemento strategico per il commercio della Toscana che ancora oggi ne produce moltissime varietà eccellenti.

Perché ti raccontiamo tutto questo? Perché crediamo che chiunque voglia avviare un propria azienda in Toscana debba cominciare proprio da qualcosa che incarna alla perfezione le sfumature di questa terra meravigliosa: il suo olio e il suo vino, unici e genuini come la terra che li produce.

Oggi ti portiamo a conoscere una proprietà che ha fatto dell’olio e del vino i suoi punti di forza: scopri con noi Casale Val delle Vigne - Azienda Olivinicola Il Morellino!

5-val-delle-vigne-farmhouse-il-morellino-working-farm-tuscany-antonio-russo-property-news.jpg

L'azienda

i vigneti: morellino di scansano docg, rosso toscano e bianco toscano doc

Ci troviamo sulle colline intorno a Scansano, una zona molto famosa conosciuta soprattutto per l’eccellenza del suo vino, il Morellino di Scansano. L’azienda ha ben 8 ettari di terreno di cui 2 ospitano dei vigneti che producono:

  • Morellino di Scansano DOCG - 1.42 ettari
  • Rosso Toscano (Merlot e Cabernet S) - 0.22 ettari
  • Bianco Toscano DOC - 0.35 ettari

La proprietà ha una cantina di circa 40 mq, dotata di tutte le attrezzature necessarie per la vinificazione, ma c’è la possibilità di realizzare una seconda cantina di 110 mq grazie alla quale si potrebbe gestire in proprio l’intero processo vinicolo, dalla vinificazione allo stoccaggio, fino all’imbottigliamento e all’etichettatura.

Il Morellino di scansano: un vino che racconta la Toscana

Parente stretto del vino Sangiovese, il Morellino di Scansano è uno dei grandi vini rossi italiani ottenuto da uve Sangiovese e da altre a bacca rossa. Le vigne dell’Azienda Agricola Il Morellino si trovano su dolci colline poco distanti dal mare e godono di un’esposizione soleggiata e ventilata. Sono state impiantate in parte nel 1968 e in parte nel 2003: secondo dati scientifici le vecchie piante non solo danno un’uva in cui sono più concentrati quei metaboliti antociani, flavoni e flavonoidi, ma sono anche più resistenti alle condizioni climatiche avverse; questo garantisce un prodotto di qualità anche nelle annate più critiche.

L'olio: l'oro verde della toscana

Le piante di ulivo dell’azienda sono circa 460 e le cultivar dell’oliveto sono le classiche toscane: moraiolo, leccino, frantoiano e pendolino. La qualità dell’olio è extravergine con acidità dello 0.4, molto buona in termini di conservabilità e qualità. Le olive sono raccolte quando sono ancora verdi per garantire all’olio un’aromaticità fruttata verde con sentori amari e piccanti tipici dell’olio Toscano. Dopo circa 4-5 mesi i toni amari e fruttati si perdono con la naturale sedimentazione e lasciano il posto a quelli più dolci e delicati.

Vuoi saperne di più sull'intera proprietà? Visita la pagina dedicata!


Rendi il tuo sogno realtà. Contattaci!

Privacy *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03.